FAMIGLIA

Centro Parrocchiale (Casa del Fanciullo)
Via Garibaldi 127

La Pastorale Famigliare Parrocchiale si occupa della preparazione dei fidanzati al matrimonio, dell’accompagnamento delle giovani coppie e della preparazione dei genitori che chiedono il battesimo per i loro figli.

La preparazione dei fidanzati si svolge insieme all’Equipe della Vicaria del Lago.
Viene fatta normalmente tra il mese di febbraio e di aprile, sabato e domenica, dalle 19 alle 20. Per iscriversi al Percorso di preparazione al matrimonio, rivolgersi al Parroco.

Le giovani coppie si incontrano invece due volte al mese, di domenica. L’orario viene definito in base alle esigenze delle coppie.

«Ai nuovi coniugi è necessario presentare questo con chiarezza realistica fin dall’inizio, in modo che prendano coscienza del fatto che stanno incominciando. Il “sì” che si sono scambiati è l’inizio di un itinerario, con un obiettivo capace di superare ciò che potrebbero imporre le circostanze o gli ostacoli che si frapponessero. La benedizione ricevuta è una grazia e una spinta per questo cammino sempre aperto. Spesso aiuta che si mettano seduti a dialogare per elaborare il loro progetto concreto nei suoi obiettivi, nei suoi strumenti, nei suoi dettagli… Ricordo un ritornello che diceva che l’acqua stagnante si corrompe, si guasta. È quanto accade quando la vita dell’amore nei primi anni del matrimonio ristagna, smette di essere in movimento, cessa di avere quella sana inquietudine che la spinge in avanti. La danza proiettata in avanti con quell’amore giovane, la danza con quegli occhi meravigliati pieni di speranza non deve fermarsi. Nel fidanzamento e nei primi anni di matrimonio la speranza è quella che ha in sé la forza del lievito, quella che fa guardare oltre le contraddizioni, i conflitti, le contingenze, quella che fa sempre vedere oltre. È quella che mette in moto ogni aspettativa per mantenersi in un cammino di crescita» (Papa FRANCESCO, nell’Esortazione Apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia, Amoris Laetitia, §218-219).